Al fianco di Alberto Angela nella trasmissione da lui ideata e condotta dopo la morte del padre, “Noos – L’avventura della conoscenza”, c’è Edwige Pezzulli: scopriamo la sua storia!
Il suo curriculum e la carriera tra scienza e ricerca sono così importanti da aver attirato l’attenzione di Piero Angela, che l’ha voluta con sé nel team di giovani divulgatori di Superquark. Scopriamo la storia di Edwige Pezzulli, la sua biografia e tutte le curiosità sul suo percorso!
Edwige Pezzulli: la biografia e la carriera
Edwige Pezzulli è una nota astrofisica, laureata all’Università La Sapienza di Roma, ed è una ricercatrice dell’Inaf, l’Istituto nazionale di astrofisica. La sua attività di ricerca scientifica si è concentrata sugli oggetti più estremi dell’Universo, in particolare sui buchi neri delle galassie primordiali, e ha collaborato con Piero Angela come divulgatrice scientifica nel celebre programma Superquark.
Per quanto riguarda la sua brillante carriera, sappiamo che Edwige Pezzulli è coautrice del libro Apri gli occhi al cielo – Guida all’Universo, e nel suo curriculum c’è anche la collaborazione come autrice e conduttrice della trasmissione Superquark+ e Kalipè.
In veste di autrice, ha dato il suo contributo anche per RaiCultura e si occupa anche di curare laboratori didattici sull’astrofisica rivolti ai bambini, ma non solo: organizza anche spettacoli, conferenze scientifiche e workshop per la sensibilizzazione alle tematiche di genere in ambito scientifico.
Edwige Pezzulli è una affermata comunicatrice scientifica e ha affiancato Alberto Angela nella sua trasmissione Noos – L’avventura della conoscenza, format “successore” di Superquark di in onda su Rai 1.
Edwige Pezzulli: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, di Edwige Pezzulli si conosce soltanto ciò che ha scelto di condividere lei stessa attraverso il suo sito web. Nella sua biografia scrive di aver deciso di diventare un’astrofisica perché le sembrava “il modo migliore per capire la Natura, dall’infinitamente piccolo all’infintamente grande“.
Parallelamente ai suoi studi, ha coltivato la passione per la comunicazione scientifica scegliendo di dare alla sua carriera un’importante declinazione anche in termini di divulgazione del sapere.
È cresciuta nella periferia est di Roma, “in una famiglia che mi ha insegnato a essere libera e curiosa”, dice delle sue origini.
Edwige Pezzulli in 4 curiosità
– È una delle fondatrici della comunità “WeSTEAM“, rete di giovani donne che si occupano di scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica.
– È membro del comitato regionale Lazio delle Olimpiadi Nazionali dell’Astronomia.
– Ha vinto il Premio Nazionale GiovedíScienza per giovani ricercatori scientifici e, per la sua attività di ricerca e comunicazione scientifica, ha ricevuto la menzione speciale del Premio Nazionale ItaliaGiovane.
– Su Instagram condivide aggiornamenti sulla sua attività, tra ricerca e divulgazione scientifica in tv!